“Il Mobile Significante” – Concorso Aldo Morealto | competitions@fluidodesign.it

www.fluidodesign.it

Concorso bandito dalla Fondazione Aldo Morelato “Il Mobile Significante” – lo spazio per il riposo, realizzato in collaborazione con l’Arch.Federica Mattucci.

01_PRINCIPI ISPIRATORI:
La società contemporanea come la società antico/romana. Gli antichi romani nelle loro campagne militari avevano l’esigenza di ricreare sui campi di battaglia luoghi dedicati al riposo e allo svago dalle impellenti fatiche.
Oggi nei luoghi di lavoro spesso non si ha la possibilità di avere spazi dedicati a pause e svago e spesso anche nelle case non vi sono luoghi di privacy e riposo a causa di convivenze con altri inquilini, spazi angusti dedicati allo “stare con se stessi” e la nascita di nuove tipologie abitative (loft,monolocali…) in cui gli “open space” riducono ulteriormente la possibilità di avere ambienti dedicati al singolo.
01a_MACRO AMBIENTE => MICRO AMBIENTE
“Domus Portatili”
Questo il termine per definire le tende da campo utilizzate dai romani. Dotate di ogni comfort avevano il compito di dar vita, in un ambiente ostile come un campo di battaglia, ad un “microambiente” rilassante ed intimo.
…Ai giorni nostri…
L’IDEA è quella di progettare un oggetto che dia la possibilità di realizzare all’interno di macroambienti destinati a funzioni “sociali” delle vere e prorie nicchie in cui poter svolgere funzioni di relax e svago come dormire, leggere, ascoltare musica, scrivere, navigare in rete, giocare, ecc…
01b_L’OGGETTO b e i n g c u b i c
La nascita di due oggetti:
un “contenitore” e un “contenuto”, un “significante” e un “significato”. Una fusione tra luogo adibito al riposo e arredo per svolgere le funzioni ad esso correlate.
___b e c u b i c _”essere cubico” – lo “stato” del riposo – il contenitore/significante.
La creazione di un microambiente semovibile e trasformabile capace di adattarsi alle esigenze di ogni macroambiente e modulabile a seconda delle funzioni necessarie ed alle dimensioni degli spazi a disposizione.
___b i c u b i c _ “doppio cubico” – le “forme”del riposo – il contenuto/significato.
Un oggetto formalmente semplice capace, attraverso la sua trasformabilità, di adattarsi alle forme del riposo: seduta, letto, chaise longue, panca-contenitore.
___b e i n g c u b i c _ “diventando cubico”- la fusione – il significante/significato.

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

www.fluidodesign.it

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: